La mia vacanza in Sicilia
"L'estate scorsa, io e la mia famiglia siamo andati in Sicilia. Il nostro viaggio è stato molto diverso dal solito. Per la prima volta, abbiamo esplorato la parte sud-est dell'isola, vicino a Catania.
Il viaggio in aereo è stato veloce, ma poi abbiamo noleggiato una macchina e abbiamo guidato per un po'. La prima città che abbiamo visitato è stata Catania. Abbiamo visto il Duomo con l'elefante di pietra e abbiamo camminato per le strade del centro storico. La sera abbiamo mangiato specialità locali: io ho provato la pasta alla Norma e mio padre ha mangiato un arancino al ragù. Tutto è stato delizioso.
Nei giorni seguenti, siamo andati a Siracusa. Abbiamo passeggiato nell'isola di Ortigia, che è stata bellissima con le sue stradine strette e il suo mare cristallino. Abbiamo visto il Tempio di Apollo e la Cattedrale, che è stata costruita su un tempio antico. Il tempo è stato incredibile: soleggiatissimo e molto caldo. Per fortuna non ha piovuto nemmeno per un minuto!
Un pomeriggio, siamo andati a Noto, che è stata un'esperienza unica. Le case e le chiese sono tutte di un colore dorato. Abbiamo fatto molte fotografie e abbiamo comprato dei souvenir per i nostri amici.
L'ultima parte del viaggio è stata una gita sull'Etna. Abbiamo preso la funivia e siamo arrivati a un'altezza incredibile. Abbiamo sentito l'odore dello zolfo e abbiamo visto un panorama mozzafiato.
La vacanza in Sicilia è stata un'avventura fantastica. Noi ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo visto cose indimenticabili. Spero di tornare presto!"
Domande di comprensione
- Quali due città ha visitato la famiglia, oltre a Catania?
- Che cosa hanno mangiato l'autore del racconto e suo padre a Catania?
- Perché la visita all'Etna è stata un'esperienza speciale?
-
Oltre a Catania, la famiglia ha visitato Siracusa e Noto.
-
A Catania, l'autore ha mangiato la pasta alla Norma, mentre suo padre ha mangiato un arancino al ragù.
-
La visita all'Etna è stata speciale perché la famiglia ha preso la funivia, ha sentito l'odore dello zolfo e ha visto un panorama mozzafiato.