Saltare la navigazione

Avvento

🎄 Il Calendario dell'Avvento: Aspettando Natale

L'Avvento è un periodo molto speciale che, di fatto, precede la festa del Natale. Quindi, sebbene in senso religioso inizi quattro domeniche prima, la tradizione popolare del Calendario dell'Avvento comincia sempre in modo preciso: il primo dicembre e si conclude il 24 dicembre, giorno della Vigilia.

🔑 Che Cos'è e Come Funziona

Il Calendario dell'Avvento è, in sostanza, uno strumento per contare i giorni che mancano a Natale. Pertanto, è composto da 24 finestrelle numerate.

Ogni giorno, i bambini (e spesso anche gli adulti!) aprono solo la finestrella corrispondente alla data. Di conseguenza, l'apertura quotidiana crea un senso di eccitazione e dolce attesa.

Inoltre, il bello del calendario è la sorpresa che si trova all'interno!

Generalmente, la finestrella nasconde un cioccolatino 🍫 o una piccola caramella, rendendo l'attesa molto più "dolce".
Tuttavia, sempre più spesso si trovano anche piccoli giocattoli, oggetti, o addirittura messaggi e piccole attività da fare.

🌍 La Tradizione Popolare

Nonostante la sua origine sia tedesca, questa usanza è estremamente popolare in Italia. Infatti, già all'inizio di novembre, è facile vedere nei supermercati ogni tipo di calendario, dai più semplici con il cioccolato a quelli più elaborati.

Per concludere, il Calendario dell'Avvento non è solo un modo per mangiare dolci, bensì un rito che aiuta a rendere l'attesa del Natale più magica e, soprattutto, più scandita, giorno dopo giorno.

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0

Made with eXeLearning (Nuova finestra)